Lampada a infrarossi
La terapia a raggi infrarossi è una particolare tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), i quali sviluppano calore superficiale che penetra di poco nella cute e nel tessuto muscolare. I raggi infrarossi sono onde elettromagnetici e vengono così chiamati per la vicinanza al colore rosso dello spettro della luce visibile. La terapia a raggi infrarossi è rivolta a tutti coloro che soffrono di contratture muscolari, dolori post-traumatici, piaghe da decubito, artrosi cervicali, dorsali e lombari, torcicollo, disturbi dell’apparato circolatorio e scheletrico.
La infrarossoterapia ha effetto antidolorifico e la vasodilatazione fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritive facilitando la rimozione delle scorie dai tessuti, accelerando la funzione antinfiammatoria.
A cosa serve?
Serve a alleviare il dolore muscolare e articolare, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo il rilassamento dei tessuti attraverso il calore profondo.