Pedana Propriocettiva
La propriocezione è la capacità di percepire lo stato di contrazione dei muscoli e di riconoscere l’orientamento spaziale del corpo. Questa capacità è fondamentale per spostarsi nello spazio anche senza il supporto della vista, poiché vengono usati i segnali presenti nell’apparato muscolare che i tendini e la cute trasmettono al cervello.
A cosa serve: con una serie di esercizi mirati, vengono compensati i deficit di movimento grazie a stimoli progressivi e controllabili. Tali esercizi possono essere utilizzati anche per incrementare la propria performance atletica. Ma non si tratta di una terapia utile soltanto agli sportivi.
Gli esercizi di propriocezione sono validi alleati anche per patologie degenerative nei soggetti più anziani; infatti, l’utilizzo di pedane propriocettive aiuta a stimolare di nuovo le capacità motorie con lo scopo di mantenerle efficienti e riducendo il rischio di cadute negli anziani.
La pedana propriocettiva serve anche per attivare il controllo della postura e per esercitare l’equilibrio, soprattutto per contrastare gli stili di vita più sedentari.
Questi strumenti sono particolarmente indicati soprattutto nei seguenti casi:
-In seguito a distorsioni o interventi chirurgici alla caviglia
-In seguito a distorsioni o interventi chirurgici al ginocchio
-In caso di assenza del controllo del tronco a causa di problemi neurologici o fratture vertebrali
-In seguito a fratture del polso
-Per evitare le cadute del soggetto anziano
A cosa serve?
Serve a migliorare la stabilità e l’equilibrio, potenziando la propriocezione e la coordinazione neuromuscolare attraverso esercizi di bilanciamento e controllo posturale.