Laser, Laser Alta Potenza, Laserix
La laserterapia è una terapia fisica che applica al corpo umano una particolare forma di emissione elettromagnetica (luce infrarossa). Il termine LASER sta infatti per Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation: amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni. Si tratta di una particolare forma di emissione elettromagnetica. Vi sono studi che suggeriscono diverse azioni:
- stabilizzazione di membrane di cellule che rilasciano sostanze infiammatorie
- blocco di conduzione di fibre nervose che generano sensazioni dolorose
- attivazione metabolica di cellule riparative.
- In particolare le patologie che possono giovare da questa tecnica sono:
patologie muscolo-tendinee di origine traumatica come tendiniti, “strappi” muscolari, distorsioni legamentose - artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa
- ferite a lenta guarigione, piaghe e ulcere di ridotta superficie.
La laserterapia permette di trattare un ampio spettro di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e cutaneo facilitandone la guarigione e in assenza di particolari controindicazioni e rischi per il paziente. Il paziente non ha alcuna sensazione né di dolore, né di calore.
A cosa serve?
Trattamento infiammazioni muscolo-scheletriche in fase acuta e cronica
LASERIX
L’innovazione di questo laser di ultima generazione consiste nell’emissione di alte potenze di picco. Si ottengono così elevate prestazioni terapeutiche con ampi margini di sicurezza per operatori e pazienti. Con questa tecnica è possibile trasportare la potenza media generata dalla sorgente in profondità nei tessuti del corpo. Laserix mette a disposizione protocolli integrati, offrendo la possibilità di Utilizzare i protocolli terapeutici prememorizzati testati clinicamente e approvati dal laboratorio di ricerca in terapia fisica strumentale dell’Istituto di Medicina dello Sport di Bologna.
Laserix è estremamente efficace per trattare:
- Infiammazioni acute: tendiniti acute e tendinopatie croniche riacuttizate; capsuliti e lesioni legamentose sia traumatiche che degenerative; contratture muscolari.
- Infiammazioni croniche e degenerative: lesioni di legamenti e tendini; distorsioni, lesioni muscolari non recenti; artrosi, dolori della colonna vertebrale, delle articolazioni.
- Terapia del dolore: sia di origine radicolare che post traumatico e degenerativo; nelle fibromialgie; nelle neuriti.
Effetti biologici dell’applicazione di Laserix:
- Antiedemigeno azione sul circolo veno-linfatico flogosi, versamento, edema.
- Antalgico innalzamento della soglia del dolore, allontanamento sostanze algogene sindrome dolorosa radicolare e periferica, terapia del dolore.
- Antiflogistico blocco dei processi lesivi biochimici e cellulari lesione tissutale (acuta o cronico-degenerativa):
- LESIONI MUSCOLARI: CONTUSIONE, DISTRAZIONE I GRADO – II GRADO, INFIAMMAZIONE ACUTA O CRONICA
- LESIONE TENDINEE E/O LEGAMENTOSE: CONTUSIONE, STIRAMENTO, LESIONE PARZIALE, INFIAMMAZIONE ACUTA O CRONICA
- LESIONE OSSEE: CONDROPATIA, PERIOSTITE
Biostimolante attivazione dei sistemi biochimici compromessi, dal danno cellulare, stimolo anabolico prevenzione terapia delle lesioni.